Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

392 0428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

RIMBORSO BIGLIETTI LOCKDOWN AUSTRIA

RIMBORSO BIGLIETTI LOCKDOWN AUSTRIA

Lockdown generale da lunedì in Austria. Il provvedimento durerà 20 giorni e poi proseguirà per  le persone non vaccinati. Il provvedimento è stato emanato per provare a frenare la quarta ondata di contagi del virus Covid nel Paese, ed è stato annunciato dal governo Austriaco di Vienna.

Sono vietati gli spostamenti da e per l’Austria se non per stretta necessità, sono cosi vietati i viaggi di piacere.  

Alla luce di tali provvedimenti si potrà richiedere alla Compagnia aerea il rimborso del biglietto aereo acquistato cosi come indicato dal Reg . 261/04 per i casi di cosiddetta “forza maggiore”. 

La fattispecie in esame configura senz’altro quanto previsto dall’art. 1463 del vigente codice civile.

Il quale prevede la liberazione della parte, per la sopravvenuta impossibilità della prestazione – fruizione del viaggio – con conseguente obbligo, da parte di chi abbia gia` incassato il prezzo della controprestazione di restituirlo, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito.

Il rimborso è regolamentato dall’art. 945 del DLT 09.05.2005 in vigore dal 02.11.2006 della Revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione, indica i diritti e i doveri del vettore e del passeggero. A prescindere dalla tipologia di titolo di viaggio acquistata:

Art. 945 (Impedimento del passeggero). – Se la partenza del passeggero e’ impedita per causa a lui non imputabile, il contratto e’ risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio gia’ pagato.

Non esistono motivi validi o no, quindi, a prescindere dal motivo, se il passeggero è impedito ad usufruire del biglietto a causa di impedimenti che non dipendono dalla sua volontà,  il vettore deve rimborsare il costo del biglietto e annullare la prenotazione, dietro una tempestiva comunicazione.

RIMBORSO BIGLIETTI LOCKDOWN AUSTRIA

Tuteladelviaggiatore procederà con le richieste di rimborso direttamente alla Compagnia aerea, chiedi assistenza tramite email e/o contatto telefonico indicato

https://www.tuteladelviaggiatore.com/rimborso-biglietti-covid/

https://eur-lex.europa.eu/

Altri articoli correlati