Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

3920428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

Risoluzione alternativa controversie

Risoluzione alternativa controversie

È attiva la piattaforma online Conciliaweb.

Uno strumento per risolvere le controversie dei viaggiatori per i RITARDI AEREI  E LE CANCELLAZIONI VOLI.

I punti più rilevanti sono quelli che il passeggero, non potrà rivolgersi ad un giudice, senza prima aver proposto un tentativo conciliativo mediante il canale ART.

L’obiettivo che il Governo si è preposto è quello di trovare un canale diretto tra il passeggero e la Compagnia aerea, attraverso un mediatore tentare una risoluzione.

Per usufruire della piattaforma online, è sufficiente aver inoltrato un reclamo alla Compagnia aerea. Dopo 30 giorni, in caso di mancata risposta (o se la risposta non è stata risolutiva) si può passare a Conciliaweb. In massimo 90 giorni, che possono essere prorogati di altri 90 per le controversie più complesse, si dovrebbe arrivare a una risoluzione del problema

Le criticità che tale via incontra sono molteplici.

Risoluzione alternativa controversie Compensazione

Bisognerà comunque presentare un reclamo,  se entro 30 giorni non si otterrà risposta si potrà agire tramite le piattaforme autorizzate, muniti sempre di SPID. Ed i tempi varieranno dai 90 o prorogarsi.
Se non si dovesse risolvere la lite, il passeggero è libero di rivolgersi a un tribunale ordinario

Secondo noi avvocati specializzati nel diritto dei viaggiatori, tale conciliazione presenta due aspetti critici:

1) non sono previste sanzioni per le imprese che non rispondono al reclamo. Tantomeno nel caso in cui non si presentino agli incontri conciliativi.

2)  rischio concreto – – è che il passeggero, viene lasciato solo a difendersi davanti a compagnie rappresentate da legali e pertanto possa facilmente rinunciare a far valere i propri diritti.

3) non sono previsti rimborsi per le spese legali sostenute dal passeggero, neanche in caso di vittoria

4) il passeggero viene lasciato solo e senza alcuna preparazione giuridica non essendo in grado di replicare alle eccezioni sollevate dai legali della compagnia, e così rinunciare all’azione o accettare risarcimenti ridotti

https://www.autorita-trasporti.it/site/

TUTELA DEL VIAGGIATORE
Average rating:  
 0 reviews

Altri articoli correlati