Contattaci gratuitamente

Regolamento Comunitario - Clicca la foto per aprirla a tutto schermo

Volo aereo in ritardo ed hai perso la coincidenza con il volo successivo?

Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte aeree e perda un volo in coincidenza a causa del ritardo del precedente, la compagnia aerea deve fornire sia assistenza che un posto su un volo alternativo verso la destinazione finale o il punto di partenza iniziale.

La perdita coincidenza aerea è equiparata dalla Suprema Corte di Giustizia Europea a quella del negato imbarco, ed è quindi suscettibile di risarcimento.

La Suprema Corte ha sancito il principio che un passeggero di un volo con una o più coincidenze che abbia subito un ritardo alla partenza inferiore ai limiti stabiliti dalle norme europee, ma che abbia raggiunto la sua destinazione finale con un ritardo di durata pari o superiore a tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto, ha diritto alla compensazione pecuniaria.

Il passeggero ha diritto al risarcimento solo se i due voli sono riconducibili a un unico contratto di trasporto aereo e sono operati dalla stessa compagnia aerea o da compagnie aeree appartenenti allo stesso gruppo.

Qualora il volo fa parte di un viaggio “tutto compreso” la perdita di coincidenza aerea può incidere sulla riuscita della vacanza. In questi casi l’organizzatore o l’agenzia di viaggi possono essere tenuti a risarcire il danno da vacanza rovinata.

CONTATTA TUTELA DEL VIAGGIATORE GRATUITAMENTE!

La Compagnia o l’Organizzatore del viaggio provvederà al pagamento delle competenze del legale che non incideranno sul risarcimento.

Nel caso di esito negativo nessun pagamento verrà richiesto all’assistito per l’attività professionale prestata da Tutela del Viaggiatore

Compila il modulo di contatto, inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato.

Qualora si verifichino le condizioni, la perdita di coincidenza da diritto ad un risarcimento fino a € 600,00.

Oltre al risarcimento, si può scegliere se ricevere dalla compagnia aerea:

un biglietto per volo alternativo;

il rimborso del biglietto aereo;

il rimborso del biglietto aereo e un biglietto alternativo fino alla destinazione iniziale (se il passeggero decide di rinunciare al viaggio).

Inoltre si ha diritto a:

pasti e bevande;

telefonate a spese della compagnia aerea;

sistemazione in albergo e relativo trasporto a spese della compagnia (se la perdita della coincidenza implica il pernottamento nell’aeroporto di partenza).