Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

3920428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

Stop limite liquidi 100ml

Stop limite liquidi 100ml

Ci sono grandi cambiamenti per i passeggeri degli aeroporti italiani. Secondo quanto anticipato da fonti del settore, i viaggiatori potrebbero tornare a portare con sé bottiglie d’acqua, profumi, vino, olio e altri liquidi in contenitori superiori ai 100 ml senza doverli rimuovere ai controlli.

Gli aeroporti  italiani sono pronti ad attivare gli scanner di ultima generazione, già presenti in diversi aeroporti come Malpensa, Linate, FiumicinoBergamo, BolognaCatania e Torino. Trattasi degli scanner Hi-Scan 6040 CTiX, dispositivi capaci di analizzare il contenuto delle valigie con immagini 3D ad alta definizione. Sono in grado infatti di individuare automaticamente eventuali sostanze pericolose. L’autorizzazione definitiva dovrebbe arrivare a breve dalla Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac). La quale sta completando le ultime verifiche tecniche sul nuovo software integrato negli scanner. La nuova normativa potrebbe entrare in vigore tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto.

Stop limite liquidi 100ml

Con l’attivazione completa dei nuovi macchinari, i passeggeri non dovranno più separare i dispositivi elettronici né limitarsi a piccole confezioni da 100 ml.

Gel, creme, bevande e cosmetici potranno rimanere nei bagagli a mano, rendendo le operazioni ai varchi più fluide e meno stressanti.

Gli scanner di ultima generazione comprendono un investimento notevole : costano mediamente otto volte di più rispetto a quelli tradizionali, richiedendo una manutenzione più onerosa.

Tuttavia, i vantaggi in termini di sicurezza e velocità dei controlli potrebbero compensare le notevoli spese, soprattutto negli scali ad alta affluenza.

Il nuovo sistema sarà operativo solo negli aeroporti che dispongono già degli scanner Hi-Scan aggiornati. Per gli altri, almeno per ora, resteranno in vigore le attuali normative sui liquidi e sull’obbligo di separare i dispositivi elettronici durante i controlli.

Tuteladelviaggiatore. Chiedi assistenza tramite email e/o contatto telefonico indicato. Per far valere i diritti lesi, nel caso di disservizi aerei ed ottenere un rimborso e/o indennizzo pecuniario.

https://www.tuteladelviaggiatore.com/smarrimento-bagagli/

https://www.fog.it/convenzioni/italiano/montreal-1999-2020.htm

Altri articoli correlati