Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

3920428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

Viaggio a Cuba: per non perdersi l’ultima Cuba di Fidel

Premessa: Con questo articolo si apre il blog del sito Tuteladelviaggiatore.com, un modo nuovo di servire i nostri utenti che amano viaggiare in sicurezza e che non lasciamo mai soli con i nostri servizi di tutela del viaggio.
“Hasta siempre, Comandante!”
La scomparsa di Fidel Castro apre degli scenari che per anni sono stati solo ipotizzati. L’isola che ha conteso con orgoglio agli Stati Uniti d’America la sua indipendenza cosa diventerà ora che Fidel Alejandro Castro Ruz, il “Leader Maximo” è scomparso? L’ultimo grande leader del secolo scorso, con la sua storia controversa e il mito della “Revolution”, lascia un paese pieno di contraddizioni dove il turismo rappresenta una delle colonne portanti dell’economia del paese.
C’erto cambierà tanto o forse tutto ed un’isola che oggi si può dire ancora nella fotografia del suo passato “castrista” merita di essere visitata ora, subito, prima che i cambiamenti trasformino Cuba in qualcosa di diverso da quello che oggi è. A tale scopo una viaggio a Cuba prevede una serie di attività di preparazione che vi possiamo riassumere in queste bervi informazioni:
 

Informazioni utili per un VIAGGIO A CUBA

(fonte al 30/11/2016: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html)
Vaccinazioni Obbligatorie: nessuna
Passaporto: necessario. Deve avere una validità di almeno ulteriori sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese la scadenza deve in ogni caso essere posteriore alla data di rientro in Italia. Per sicurezza si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato di Cuba  presenti in Italia o chiedendo nel dettaglio al proprio Agente di viaggio.
Moneta:  Sull’isola di Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), la moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Il rapporto tra il CUC ed il CUP, per le persone fisiche, è di 1 a 24 (verificare presso gli uffici competenti eventuali aggiornamenti). I beni e servizi possono comunque essere acquistati esclusivamente in pesos convertibili (CUC)
I dollari degli Stati Uniti d’America (USD) non sono consenti in contanti.
Possono essere in banca subiscono una tassazione ulteriore al costi di cambio pari al 10% oltre le spese bancarie. Si consiglia di munirsi di contanti in euro.
Non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, Carte di Credito di circuiti USA (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO ( MasterCard non risulta attiva nel paese). La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente ma non sempre accettate.
 
Indirizzi Utili:
Ambasciata Cubana a Roma
Cuban Embassy in Rome, Italy Via Licinia N. 7
00153, Rome Italy
Numero di telefono (+39) 06 571 72 41
Numero di fax     (+39) 06 574 54 45
 
Indirizzo Ambasciata d’Italia L’Avana
5ta Ave. N. 402 esq. 4, Miramar
Tel: (00537) 2045615  r.a.. Fax: (00537) 2045659 – 2045661;
Cellulare di servizio: 005352805417
E-mail: ambasciata.avana@esteri.it
Sito Web: www.amblavana.esteri.it
 
Twitter: @ItalyInCuba

Altri articoli correlati