DIRITTI PASSEGGERI AEREI

DIRITTO RIMBORSO BIGLIETTO VOLO

i diritti dei viaggiatori, sono in prima linea.

Lo stesso portavoce della Commissione europea, ha affermato ciò

Le compagnie aeree che, con il propagarsi della pandemia del Coronavirus, sono state costrette a cancellare la gran parte dei voli aerei. In molti casi, non stanno effettuando i dovuti rimborsi ai passeggeri. 

Lo stesso referente, precisava che: “Siamo consapevoli delle difficoltà, senza precedenti delle compagnie aeree”, ma “i diritti dei passeggeri sono protetti, dalla legge nell’Ue”,

“Le compagnie devono offrire ai passeggeri, la scelta tra un rimborso e un cambio di biglietto. Dato che il cambio di biglietto non è sempre disponibile in queste circostanze. I passeggeri devono essere rimborsati”.

Lo stesso rimborso economico del biglietto aereo, non essendo utilizzabile, a causa della grave pandemia in atto.

E’ stabilito  in materia dal Reg 261/2004, regolante i diritti dei passeggeri.

Lo stesso Regolamento, prevede che qualora il volo viene cancellato, ad opera della stessa Compagnia aerea.

Il rimborso del biglietto aereo, non può essere negato, in assoluto .

DIRITTO RIMBORSO BIGLIETTO VOLO

A seguito di questa crisi senza precedenti. La Commissione Europea, si pronunciava in materia, le scorse settimane, con delle linee guida. Stabilendo che i rimborsi dei biglietti aerei, devono essere effettuati in favore dei passeggeri. Senza nessun risarcimento dei danni, sia in caso di rinuncia volontaria a un volo che viene operato, sia in caso di mancato rispetto del termine previsto dal Reg.261/2004, ossia del mancato preavviso della cancellazione, da parte della Compagnia aerea, di almeno due settimane, prima della data del volo aereo in questione.

In generale, l’emergenza della pandemia creata dal Coronavirus, è considerata “circostanza eccezionale” e questo, non prevede alcun risarcimento in materia stabilito dal Regolamento suindicato

Per richiedere il rimborso del biglietto aereo, se negato prima dalla Compagnia aerea,

Puoi rivolgerti contattando Tuteladelviaggiatore.

http://www.tuteladelviaggiatore.com/rimborso-volo-cancellato-2/

DIRITTO RIMBORSO BIGLIETTO VOLO