CANCELLAZIONE VOLI ESTATE 2024
Nel mese scorso venivano cancellati da parte delle Compagnia aerei numerosi voli
Questo è lo scenario con cui, in questa prima parte di estate 2024, molti viaggiatori hanno dovuto fare i conti. Nel caso di voli cancellati o disservizi, è possibile ottenere un rimborso e/o un risarcimento. Solo nel mese di giugno 2024 viene stimato che i rimborsi esigibili dai viaggiatori alle compagnie aeree in Italia ammontano a 15 milioni di euro.
In questo caso il regolamento europeo 261/2004 stabilisce che la compensazione pecuniaria prevista è da 250 a 600 euro in caso di disservizi. Si può richiedere un risarcimento pecuniario se il volo supera le tre ore di ritardo o viene cancellato con un preavviso inferiore a 14 giorni, in assenza di circostanza eccezionale
Inoltre la Compagnia aerea è tenuta a riproteggere il passeggero in caso di cancellazione con un volo sostitutivo oppure il passeggero può chiedere il rimborso del biglietto.
Questo avviene anche con un ritardo superiore alle 5 ore
CANCELLAZIONE VOLI ESTATE 2024
Le compagnie aeree sono tenute a risarcire gli utenti quando sono responsabili del disservizio contestato. Nel caso ad esempio dello sciopero dei piloti, del personale di cabina, degli ingegneri di volo e del personale della compagnia aerea.
Mentre, ad esempio, dello sciopero dei controllori di volo. In questo caso le compagnie aeree non sono obbligate a indennizzare l’utente, ma devono comunque fornire assistenza, fornendo anche una sistemazione in albergo se il ritardo dura tutta la notte e sono comunque obbligate a fornire soluzioni alternative.
Tuteladelviaggiatore procederà con le richieste di rimborso direttamente nei confronti della Compagnia aerea, chiedi assistenza tramite email e/o contatto telefonico indicato, per far valere i diritti lesi nel caso di disservizi aerei ed ottenere un rimborso e/o indennizzo pecuniario
Risarcimento Volo cancellato – Tutela del Viaggiatore