Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

3920428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

Bagaglio a mano regole e dimensioni

Avete preparato le valigie e siete pronti per partire ma vi assale il dubbio che forse il bagaglio a mano è troppo grande.

Che fare?

Ogni compagnia aerea ha le sue regole per il trasporto del bagaglio a mano, quindi è inutile chiamare la cara amica sempre in viaggio o iniziare a cercare notizie sul web saltando da un sito all’altro.

Basta semplicemente andare sul sito ufficiale della Compagnia aerea con cui si viaggerà. Ogni compagnia ha sul proprio sito una pagina dedicata in cui troverete tutti i termini e le condizioni di viaggio.

Ad esempio Ryanair (http://www.ryanair.com/it-IT) consente ad ogni passeggero di portare in cabina un bagaglio con un peso massimo di 10 kg con dimensioni massime di 55x40x20.

Se si viaggia con Alitalia (http://www.alitalia.com/) invece il bagaglio a mano può avere un peso massimo di 8 kg (due in meno di Rayanair!) con dimensioni massime di 55x35x25.

Ryanair consente inoltre di portare una borsa piccola con dimensioni massime di 35x20x20, privilegio che su Easyjet (http://www.easyjet.com/) hanno solo i titolari della carta Easy Jet Plus (dimensioni massime 45x36x 20 cm). Easyjet puntualizza però che, in caso di volo affollato, il bagaglio a mano potrebbe essere alloggiato in stiva.

Con Lufthansa (http://www.lufthansa.com/it) invece il numero di bagagli a mano consentiti dipende dalla classe di servizio prenotata.

Volete portare con voi oggetti “speciali” come ad esempio la vostra chitarra o la vostra attrezzatura sportiva? Per alcune compagnie aeree sono considerati bagagli a mano, come nel caso di Alitalia. Ma la regola non è uguale per tutti. Quindi prima di raggiungere l’aeroporto per imbarcarvi informatevi scrupolosamente.

Come vedete, ogni compagnia aerea ha sue precise regole in merito a peso, dimensioni e numero di bagagli. Prima di partire leggete attentamente le indicazioni dettate da ogni singola compagnia aerea, e in caso di dubbi rivolgetevi direttamente al servizio clienti della compagnia aerea stessa o al vostro agente di viaggi.

Per ultimo non dimenticate che è importante per la compagnia aerea anche cosa trasportate nel vostro bagaglio a mano. Ci sono regole nazionali ed internazionali legate alla sicurezza del volo.

Sul sito dell’ENAC e delle singole compagnie aree troverete la lista su cosa potete portare in cabina o meno.

Vi puntualizzo che è discrezione degli agenti di sicurezza o delle autorità competenti proibire ogetti diversi da quelli elencati. Il personale autorizzato può infatti negarvi l’accesso alla zona di imbarco.

Altri articoli correlati