Telefono

+39 06 56556603

Cellulare

+39 392 0428257

Email

info@tuteladelviaggiatore.com

SENTENZA ILLEGITTIMITA NO SHOW RULE

SENTENZA ILLEGITTIMITA NO SHOW RULE

In merito alla clausola no show rule in Italia, l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato si è pronunciata più volte su tale punto. E a tale fine ha definito la pratica commerciale come scorretta.  Detta pratica è posta in essere dalle compagnie aeree e consistente nel non informare adeguatamente i passeggeri sulla regola dell’annullamento del biglietto di ritorno/sequenziale in caso di mancato utilizzo di una delle tratte.

SENTENZA ILLEGITTIMITA NO SHOW RULE

Inoltre vi è la mancanza di una previsione di una procedura finalizzata a consentire al consumatore di avvisare il vettore della propria volontà di servirsi del volo di ritorno ossia della tratta successiva. Non avendo utilizzato il relativo volo di andata/tratta precedente (Delibera Antitrust n. 24586 del 29/10/2013; Provv. n. 25526 del 18/6/2015). Detto orientamento suindicato è stato condiviso anche dal Consiglio di Stato, il quale emetteva la sentenza n.4048 in data 30 settembre 2016.

https://eur-lex.europa.eu/

Tuttavia per tali problematiche sopra descritte puoi rivolgerti a Tutela del Viaggiatore, per la tutela dei tuoi diritti lesi dalla illegittima applicazione di prassi applicate da parte delle Compagnie aeree. Le quali sono state definite illegittime da parte delle stesse Autorità preposte in materia. Come sopra indicato

https://www.tuteladelviaggiatore.com/

Altri articoli correlati