REGOLE RIMBORSO AEREO CORONAVIRUS

Rimborso Volo Coronavirus Regole

Al fine di chiarire la legittimazione al rimborso del biglietto del volo, a causa del CORONAVIRUS .

E’ stato approvato il decreto legge 9/2020. Detto anche decreto Covid-19.

Con questo intervento, il Governo introduce una serie di misure a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori, coinvolti dall’emergenza coronavirus.

Con il secondo decreto legge, si vuole intervenire, anche sul tema dei rimborsi per i viaggi annullati, in seguito all’emergenza sanitaria.

RIMBORSO VOLO CORONAVIRUS REGOLE

In quali casi è previsto il rimborso

Il decreto prevede rimborsi per i viaggi in aereo, bus, traghetto o treno, acquistati da persone in condizioni di “sopravvenuta impossibilità”.

Si intendono, tutte le persone nei confronti delle quali è stata disposta la quarantena, la permanenza domiciliare o il ricovero in una struttura sanitaria. E la misura contempla, solo i viaggi da effettuarsi negli stessi periodi.

Nello specifico riguarda:

  • le persone residenti, domiciliate o raggiunte da un provvedimento di allontanamento, nelle aree della zona rossa;
  • le persone che hanno programmato soggiorni o viaggi con partenza o arrivo, nelle aree interessate dal contagio, individuate dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri;
  • le persone che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati. Anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale. Annullati a causa dell’emergenza sanitaria. Attenzione perché il decreto prevede in questi casi, solo il rimborso di quanto pagato per il trasporto, ma non del biglietto della manifestazione o dell’evento cancellato;
  • le persone, che hanno acquistato un biglietto con destinazioni estere dove sia stato impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo in seguito alla situazione emergenziale Covid-19.

Per tutti i casi in cui il rimborso è ottenibile, secondo le regole fissate dal Decreto Legge, è possibile inoltrare a Tuteladelviaggiatore una richiesta, per richiedere il rimborso del biglietto del viaggio, o del pacchetto turistico acquistato

RIMBORSO VOLO CORONAVIRUS REGOLE