rimborso cancellazione volo

RIMBORSO CANCELLAZIONE VOLO

Oggi vogliamo trattare una sentenza del Giudice di Pace di Massa n.114/14.

La quale ha come oggetto la cancellazione di un volo. Con una successiva dovuta riprotezione, su di un aeroporto differente da quello prenotato.

Il passeggero cosi si rivolgeva al Giudice di Pace di Massa, per vedere riconosciuta oltre alla compensazione pecuniaria per la cancellazione del volo, anche il risarcimento del danno morale.

Dovuto al fatto di dover raggiungere la destinazione finale Firenze, a mezzo di un differente mezzo di trasporto ovvero si di un pullman.

Dal momento che la Compagnia aerea, aveva riprotetto il passeggero, su di un volo che giungeva a Roma Fiumicino, contrariamente alla destinazione finale prevista.

RIMBORSO CANCELLAZIONE VOLO

Il Giudice di Pace di Massa ha cosi stabilito e riconosciuto oltre alla compensazione pecuniaria anche il risarcimento del danno morale. Dovuto dalla violazione dei diritti del passeggero, che oltre a dover subire la cancellazione del volo, è stato costretto a giungere su un aeroporto differente da quello prenotato.

Nonchè costretto a giungere a destinazione affrontando una lunga tratta a bordo di altro mezzo con forte stress e disagio.

Detta sentenza in materia di rimborso del volo cancellato, si inquadra in altre sentenze ottenute da questo studio le quali al pari di quella suindicata riconoscevano al passeggero la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento comunitario n 261/2004. Nonchè anche il rimborso delle spese forzate sostenute con ricevuta, per fronteggiare la illegittima cancellazione.

Gdp Catania sentenza 825/19 – Gdp Catania 967/2017- Gdp di Milano Dott.ssa Marchegiano  sentenza 9751/2014 nonche Gdp Palermo R.G.N.1559/2018 Dott. Lazzara Antonino. Ed ancora Gdp di Roma dott.ssa Caiazzo – sentenza 708/2016 nonché nella sentenza 4810/18 R.G.N.1559/2018 Dott. Lazzara Antonino

RIMBORSO CANCELLAZIONE VOLO